Le grandi tradizioni artigiane: i Voltolina

I fratelli Voltolina, eredi veneziani di un’antica tradizione nella lavorazione del vetro, decisero nel 1984 di ampliare sforzi ed obiettivi al fine di proporre sul mercato nuovi componenti per l’illuminazione prodotti con Cristallo di elevata qualità.

Una grande cura nella scelta delle materie prime, assieme ad una tecnologia innovativa, hanno permesso all’azienda di raggiungere i più alti livelli di qualità ponendola senza dubbio tra i leader mondiali di mercato.

Ad oggi la sede produttiva maggiore si sviluppa su 80.000 mq, di cui 30.000 coperti, impiegando oltre 700 persone mentre sedi produttive e commerciali di minor grandezza, ma di grande importanza strategica, sono attive in molteplici paesi, quali Spagna, Romania e Tunisia.

Nel corso degli anni, il punto di forza dell’azienda che era la produzione di pendaglieria per lampadari, è stato affiancato da nuove produzioni, quali l’illuminazione d’interni ed articoli per la tavola ed il regalo.

Oltre al cristallo, nel corso dell’anno 2000 sono state affiancate anche produzioni di Vetro artistico usando Vetro di Murano e Vetro Lead Free di qualità superiore.

La grande fessibilità produttiva dei diversi settori dell’azienda, ha permesso negli anni di corpire sempre più numerosi segmenti di mercato.

I prodotti Voltolina vengono venduti in tutto il mondo e per il cliente finale è possibile trovarli in vendita nelle show room di Venezia come in quelle di Casablanca, oppure nei migliori negozi di New York, come in quelli di Dubai.

Grazie all’inventiva e alla determinazione delle diverse forze aziendali, nel corso del 2001 è stato presentato un sistema di montaggio per i lampadari a braccia veramente rivoluzionario, chiamato Sistema Leonardo.

Esso dà la possibilità di assemblare un lampadario senza dover in alcun modo lavorare sulla parte elettrica, rendendo tutto ancora più semplice di quello che può apparire.

I consumatori, sempre più attendi alla facilità d’uso degli apparecchi domestici, hanno immediatamente colto la portata rivoluzionaria di questa innovazione.

www.voltolina.com

Leave a Reply