La tradizione vetraia muranese spravvive oggi nella mitica azienda lombarda.
LUMIA by Andromeda Bright Srl, è produttore per illuminazione decorativa da interno.
La filosofia Lumia è di portare negli ambienti il senso di calore attraverso la luce e l’ emozione che scaturisce dalla suggestione delle forme e dei colori.
Ci distinguiamo per la lavorazione 100% manuale del vetro, orgoglio dell’ Italia, insieme all’artigianato delle nostre officine meccaniche.
La lavorazione manuale del vetro avviene con il metodo della fusione, con la lavorazione a lume e con il metodo di soffiatura a bocca tipico della tradizione veneziana.
Siamo anche orgogliosi di avere ripresentato al mercato odierno, riproponendolo in chiave moderna, l’antico vetro di Murano “ Avventurina “, la cui scoperta risale al 1620.
TECNICHE DI LAVORAZIONE ARTIGIANALE
1- Lastra di Vetro
Le lastre di vetro, base della nostra lavorazione, vengono prodotte attraverso la classica fusione di sabbia silice, soda, calcare o carbonato di calcare e tutti i vari minerali per dare le varie colorazioni al cristallo puro. La colata viene poi fatta passare attraverso dei rulli in metallo che schiacciando il vetro danno lo spessore desiderato alla lastra. Da qui viene trasportata in una tempera dove si arriva gradatamente alla temperatura ambiente.
2- Lavorazione a Lume (cannello):
Le canne di vetro vengono utilizzate nella lavorazione a lume, dove il nostro maestro le trasforma creando pesci, stelle, fili, ed altri dettagli in vetro utilizzati anche per le lampade, particolare che ci contraddistingue nel nostro mercato.
La lavorazione a “lume” è tra le più classiche ed antiche dell’arte di Murano. Il vetro viene colato utilizzando una fiamma e, raggiunta una temperatura superiore ai 900°c, viene plasmato e lavorato con grande abilità da nostro maestro vetraio. Le possibilità di lavorazione e colorazione sono infinite, in quanto il vetro è un materiale molto versatile sebbene abbia delle regole ben precise.
Il lavoro a lume, grazie all’uso del fuoco di un cannello alimentato a gas, può essere eseguito utilizzando come semilavorato una canna vitrea colorata senza foro o più larghi tubi forati.
3- Il Vetro fusione
Il vetro che si presenta in lastre di spessore variabile, viene tagliato dal nostro maestro nelle varie forme, poi successivamente, viene composto il disegno utilizzando le varie tipologie di vetro che produciamo. Fili, sbruffi, graniglie e polveri ed ecco come da una idea prende forma un oggetto unico e inimitabile. Con l’utilizzo del nostro vetro si possono creare prodotti, dove ogni collezione viene ideata e creata in base all’ idea ed all’effetto finale che si vuole dare al prodotto finale.
Questo permette la personalizzazione e l’abbinamento dei colori dei modelli , di tutti i tipi di colore, dando tutte le sfumature volute, presenti nel nostro catalogo.
Per vetro fusione si intende sostanzialmente la costruzione di un nuovo vetro assemblando diversi pezzi che, a contatto con il calore, diventano così fluidi da unirsi profondamente in modo irreversibile.
Dopo essere stato lavorato e composto il vetro viene posizionato in forno dal maestro, dove dopo gli ultimi ritocchi viene fuso ad una temperatura di 800°-810°, e lasciato in tempera per circa 8 ore per poi assistere alla magia della fusione dove tutti i vari componenti contribuiscono a realizzare la nostra arte.
Il raffreddamento è molto lento per garantire la totale riorganizzazione ed il recupero della stabilità molecolare che il materiale possedeva prima del riscaldamento. Le tecniche di lavorazione che vengono da noi più utilizzate sono la vetrofusione(800°-850°) e la pasta di vetro (850°-1000°).
Tutti i nostri articoli in vetrofusione sono realizzati dai Maestro d’Arte .
Ogni realizzazione diventa così un pezzo d’arte, unico nel suo genere, che richiama l’attenzione anche di Studi di Progettazione.
Creatività, Design, Personalizzazione sono il nostro punto di forza, che ne permette al contempo anche la realizzazione a progetto.
La cura nei dettagli, la fantasia del disegno e delle forme, rendono le nostre collezioni apprezzate in tutto il mondo.
Un’etichetta all’interno dell’imballo ne attesta l’assoluta artigianalità.
LUMIA garantisce per tutte le proprie collezioni l’assoluto 100% Made in Italy, con attenzione e cura verso l’ambiente, nel totale rispetto delle normative italiane ed europee.
LUMIA by Andromeda Bright Srl
Via G. Ungaretti, 6 20157 MILANO – Mi, Italy
Capitale Sociale Euro 10.000,00 = int. vers.
R.E.A. Milano n. 1875740
Reg. Imprese Milano, C.F. e P.I. n. 06179130965
Tel. +39 02 92885481 Fax + 39 02 33276138