Il lampadario di cristallo di MC luce presenta un chiaro riferimento all’opera omonima di Puccini: la Boheme.
La forma esile, pura, delicatissima del corpo di luce, ricordano il personaggio di Mimì, drammatico, che nell’opera rappresenta la figura femminile dai contorni più aggrazziati e tragici.
Rodolfo il poeta se ne innamora all’istante: la giovine vicina di casa tuttavia mostra fin dal primo quadro i sintomi del grave male che l’ha colpita, e di cui subirà gli effetti catastrofici.
Mimì cerca una candela perché le si è spento il lume. Una volta riacceso, la ragazza si sente poco bene: è il primo sintomo della tisi.
I parallelismi con il nostro lampadario di cristallo sono evidenti: abbiamo già descritto l’aspetto esile, che richiama a quello debole della ragazza. C’è poi l’interessante legame con il lume della storia: la luce diviene pretesto per l’innamoramento, causa del primo incontro tra i due giovani, e scintilla che fa scoppiare l’amore.
Un lume è ciò che porta Mimì da Ruggero, è il lume della vita di Mimì ad affievolirsi fino spegnersi.
Il nostro lampadario di cristallo stringe dunque con l’opera di Puccini un intreccio infinito di relazioni, e si mostra capace di far risaltare la figura della protagonista tanto da riuscire a farla quasi apparire davanti ai nostri occhi.
Oltre al lampadario di cristallo, presente in differenti versioni e forme, a una e a tre luci, la linea Boheme presenta anche la lampada a parete e da tavolo.
Vi lasciamo con una breve descrizione dell’articolo, un breve profilo sull’azienda MC LUCE e sull’opera di Puccini.
L’azienda MC LUCE: la giusta qualità al giusto prezzo
MC Luce San Marino è un marchio Marino Cristal, specializzato nelle produzione e nella vendita di lampade in acciaio cromato, vetro satinato e trasparente. Con ottimo rapporto qualità prezzo, si propone sul mercato con catalogo molto assortito, con particolare attenzione rivolta al metallo e al vetro.
Località: Marino Cristal S.p.A. Via Guardia del Consiglio, 29 – 47899 Galazzano – Repubblica di San Marino
Info: Tel. 0549 901188 – Fax 0549 900612 – marinocristal@marinocristal.com
Caratteristiche del lampadario di cristallo Boheme (materiali, colori, finiture, prezzo in rete)
Struttura in metallo cromato e riflettore in cristalli.
Lampadine: 3 G9 max 40WW
Dimensioni: L 80 cm – H max 120 cm – Cestino diam. 7 cm – H 12 cm
Prezzo: 200 c.a.
Trama de “La bohème” di Puccini
La Boheme è un’opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, il libretto ebbe una gestazione abbastanza laboriosa, per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all’intelaiatura di un’opera musicale. L’orchestrazione della partitura procedette invece speditamente e fu completata nel dicembre 1895.
Meno di due mesi dopo, il 1º febbraio 1896, La bohème fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all’inizio piuttosto ostile, dovette presto allinearsi ai generali consensi.
L’opera ha la stessa fonte e lo stesso titolo dell’omonimo spettacolo di Ruggero Leoncavallo, con cui al tempo Puccini ingaggiò una sfida.